martedì 14 agosto 2012

Compatta o reflex?

Era ormai un annetto che riflettevo sullo stesso tema....compatta o reflex? Ebbene sì, tra le mie tante passioni adoro fare foto!!!Poi è nato il blog e la possibilità di pubblicarle oltre alla necessità di fare video un po' più decenti per i tutorial. Povera la mia vecchiotta, non è che scatta o scattava male, ma ha i suoi anni e i suoi limiti, purtroppo. Ed ecco che il dilemma compatta/reflex ha coinvolto anche me!!!

In anticipo vi dico che questa non è un opinione professionale ma semplicemente un'esperienza che volevo raccontare e che forse potrà essere utile a chi come me è in tilt da un po' e non riesce a scegliere. Dopo tantissimi giri tra forum, recensioni e varie, ho riassunto le 3 cose fondamentali da valutare prima di scegliere una macchina fotografica da comprare.

1) Il budget

Quanto possiamo spendere?! Semplicemente, se il nostro budget è limitato non possiamo fare altro che andare sulle compatte, perché una reflex non solo è più costosa ma ha bisogno di una serie di accessori molto costosi, gli amati obiettivi. Se ne trovano di compatibili ma comunque la spesa sale. Insomma se abbiamo voglia di divertirci con le macro e avere subito un bel teleobiettivo e un budget limitato la reflex non fa al nostro caso. Non ho ancora parlato delle bridge, lo farò alla fine dei miei ragionamenti.



2) A cosa mi serve?

La seconda cosa importante è pensare esattamente a cosa mi servirà una macchina fotografica. Amo viaggiare e me la porterei a spasso? Beh le compatte sono certamente più comode e più leggere da portarsele dietro. Ho un sito internet e voglio farmi le foto da solo? In quel caso probabilmente una reflex fa al caso nostro considerando che la qualità di una foto scattata con una reflex è notevolmente superiore a quella di una compatta. Insomma valutiamo bene le nostre esigenze e secondo me bisognerebbe evitare di comprare una reflex solo perché adesso è di moda e per utilizzarla in automatico la maggior parte delle volte.

3) La passione

E' un tema un po' delicato. Nei forum si parla di passione. Se hai la passione allora una reflex, se non ce l'hai compatta. Secondo me non è così semplice almeno per quanto mi riguarda. Parlerei di intenzione, quello si! Ad esempio ho intenzione di fare un corso e approfondire le mie conoscenze?Allora reflex. Non me ne frega niente di tutto ciò e voglio solo scattare foto ai miei figli e metterle su fb? Compatta! Ma la mia domanda è: come faccio ad appassionarmi se compro una compatta e non ho modo di provare una reflex? Ed ecco che secondo me entrano in gioco le “bridge” per alcuni definite un ibrido tra reflex e compatta per altri una compatta ingombrante che non ti darà mai la qualità di una reflex. In effetti la bridge ha un sensore da compatta, quindi la qualità è da compatta, ma può fare delle cosine in più che con la compatta non puoi fare. Zoom, macro e possibilità di regolare apertura e tempi diaframma, non male per uno che inizia. Il corpo è quello di una reflex, forse un po' più leggera. Io infine ho fatto la mia scelta!


Naturalmente questa è una banale opinione ricavata da un'esperienza personale. Il mio ragionamento è stato questo: budget limitato, voglia di divertirmi subito (adoro la macro e con una reflex avrei dovuto comprare un obiettivo e la spesa saliva di parecchio) e vediamo se mi nasce la passione....allora bridge....e qui sarebbe da chiedersi, sì ma quale....Canon ottima ma costosa, Nikon sconsigliata per le bridge, ottima Panasonic e Fujifilm. Quale ho acquistato io? Fujifilm Finepix s 4200 arrivata da poco e la sto provando...devo dire che per me è già un grande salto dalla mia vecchia compatta ..poi, quando avrò qualche soldino in più, perché no...reflex con obiettivi supermega!!! E allora buona scelta a tutti!!



Vi posto qualche prima foto scattata con la Fujifilm s 4200. Non sono ancora molto pratica, queste sono delle prove...mi perdonino gli esperti!!



Modalità macro

Zoom ottico 24x

Foto scattata senza cavalletto




 

2 commenti:

  1. Ciao, vengo dal blog di Simona e scopro di conoscerti già su youtube, dove ti seguo come lillina02. Adesso ti seguo anche qui :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Antonella felice di conoscerti e di averti anche qui...a presto!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...