martedì 22 maggio 2012

Mandala macramè


Oggi mi faccio ispirare da un Mandala! 
 

Ho scoperto tantissime curiosità relative al Mandala e alla sua origine antichissima.

Per prima cosa Mandala significa cerchio, circonferenza, ciclo e quindi ciò che inizia e non finisce, ma continua a girare e a produrre energia. Quando faccio teatro siamo in cerchio, i bambini a scuola fanno il girotondo e che bello sarebbe una classe con in mezzo la maestra e intorno a cerchio tutti i banchi...il cerchio mi ha sempre affascinato. E adesso ho scoperto il Mandala, con il suo significato mistico e con i suoi colori ipnotici. I buddhisti dicono che i veri Mandala sono mentali, pura immaginazione e che quelli scritti sulla carta, dopo un periodo di tempo, una volta memorizzata la figura, vengono distrutti. Che bello pensare che dalla morte e dalla distruzione nasca una nuova vita!

Guardare un mandala è terapeutico e secondo me ancora di più crearlo, costruirlo, disegnarlo. Si crea pian piano nella mia testa e mi perdo!! Ecco perchè mi piacevano tanto i rosoni di vetro colorato nelle chiese in alto...anche quelli sono dei Mandala, ma cristiani.

Infine una frase trovata sul web: “Il mandala ha finalità creativa di dare espressione e forma a qualcosa che ancora non esiste, a qualcosa di nuovo e di unico” (citazione di Marie-Louise Von Franz, allieva di Jung) e io aggiungo....allora perchè non farsi ispirare da un Mandala?

Quello della foto è un mandala realizzato da me con la tecnica del macramè....

 

Ti potrebbe anche interessare

Tutorial macramè nodo piatto

 

2 commenti:

  1. bellissimoooo!! mi piacerebbe tanto imparare questa tecnica, ma non vedo in giro molti tutorial.. mi sapresti indicare qualche libro che spiega questa bellissima tecnica del macramè?
    bacioni :)

    RispondiElimina
  2. CIao Simona,grazie! sai, io di libri non ne conosco, ma mi sembra di aver trovato qualcosina sul web una volta...ti scrivo una e mail così ti spiego!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...