domenica 25 novembre 2012

Hobby strani

Vi siete mai chiesti qual è l'esatto significato della parola Hobby? Sono andata a cercare l'etimologia e non c'è un riferimento ben preciso ma la cosa certa è che riguarda ciò che pratichiamo nel nostro tempo libero. Quindi è un parola che abbraccia un'infinità di attività che nemmeno possiamo immaginare. Di solito si è abituati ultimamente a collegare la parola hobby con la creatività e il fatto a mano. In realtà nella psicoanalisi la parola hobby è collegata alla parola gioco, non vi sembra una cosa bellissima? Anche noi grandi allora giochiamo e ci fa stare bene ed è utile allo sviluppo della nostra personalità!


Allora mi è venuta l'idea di andare a ricercare gli hobby più strani e vedere cosa saltava fuori!


Dovremmo quindi prima dividere gli hobby secondo una mia personale interpretazione in:


 

 

 

-Creativi

-All'aria aperta, sport

-Collezionismo

-Culturali

-Personali


 

 

 

La prima categoria per noi è nota e non mi dilungherò sugli hobby creativi. 

 

Cè chi pesca, chi colleziona francobolli, chi legge libri e ascolta musica e fin qui tutto normale. Inoltre sono tantissime le attività all'aria aperta collegate ad esempio agli sport estremi come il parapendio, il kitesurf e il bunjee jumping.


 

 

I giovani in America ad esempio per hobby imitano la vita dei personaggi famosi e sono sempre le teenager a confondere spesso manie per hobby come collezionare borse di ogni tipo o ricercare la crema perfetta. Chissà forse anche gli hobby possono diventare una mania?!


Poi c'è chi dice che ha l'hobby di lavare i piatti e quanto mi piacerebbe averlo!!!!


Di collezionisti strani ce ne sono davvero una marea. C'è chi colleziona tavolette copriwater, chi sacchetti per il mal d'aria o anche i bollini delle banane. Ma c'è anche chi conserva in piccole boccette di vetro le unghie tagliate dei piedi e delle mani!


Infine una cosa davvero stramba, l'hobby di andare in cerca delle tombe di personaggi famosi tramite web. C'è un sito che ti permette di digitare il nome del personaggio e ti collega alle cordinate del luogo dove si trova la sua tomba. Questo è il link per i più macabri.


 

 

Infine nella categoria dei "personali" ( in realtà non sapevo proprio come definirla) c'è l'hobby di farsi crescere i capelli, le unghie e la barba e questi secondo me sono proprio degli artisti!


 

E per adesso la lista finisce qui ma la ricerca continua....e voi avete qualche strano hobby?




6 commenti:

  1. L'hobby del lavare i piatti non l'ho mai sentito! semmai la mania delle pulizie...hihihi comunque secondo me tra hobby e mania ci passa un mare in mezzo. I signori con i baffi strani li ho visti in un documentario molti anni fa, ricordo che c'era 1posto specifico dove si radunavano,forse per un concorso di baffi d'arte :)
    Bell'articolo! ciao.

    RispondiElimina
  2. Bello questo post: sei riuscita a farmi sorridere nonostante la giornata grigissima!!!
    Grazie di essere passata dalle mie parti. Alla prossima.

    RispondiElimina
  3. No sinceramente non ho nessun hobby strano. Ma molto bello il tuo post.

    RispondiElimina
  4. ciao, ti mando questo premio come apprezzamento per quello che scrivi.
    http://fiorievecchiepezze.wordpress.com/wp-admin/post.php?post=3280&action=edit&message=10

    RispondiElimina
  5. il link è http://fiorievecchiepezze.wordpress.com/2012/12/13/premio-sunshine-award/?preview=true
    scusa :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...