venerdì 16 novembre 2012

Argilla: prima cottura o biscotto.

Oggi sono un po' di corsa, ma tanto lo sono sempre! Vi faccio vedere al volo la produzione di ieri che che sta per viaggiare verso la prima cottura dell'argilla. Questi pezzi che vedete non sono completamente asciutti, nel gergo sono a "durezza cuoio" possono quindi essere incisi, lisciati e tante altre lavorazioni che si effettuano in questo stadio dell'argilla. Per affrontare la prima cottura l'argilla deve essere completamente asciutta e l'asciugatura deve avvenire in modo lento. Sarebbe perfetto coprire i pezzi con un giornale in modo da far eliminare l'acqua uniformemente. Quindi andranno infornati a circa 1010° e si otterrà il cosiddetto "biscotto". Prima di questa cottura il pezzo è molto fragile ma dopo l'argilla perde completamente l'acqua contenuta e diventa durissima. Si può ascoltare il suono  battendo le dita sul pezzo che dovrà risuonare con un "dinh". 

I passi successivi se volete posso indicarveli con qualche foto. Vi anticipo che il biscotto verrà poi smaltato e cotto una seconda volta. Se avete voglia qui potete trovare le foto di questi pezzi già smaltati.  La seconda cottura sarà fatta con la tecnica Raku, in questo post trovate il video fatto da me e il mio compagno durante una delle nostre cotture.

I miei animaletti

Attrezzi e scenario

ooohhhh

 

E con questo vi auguro una splendida giornata e un grazie ai pochi ma buoni che mi leggono...a voi il mio pensiero di oggi...

 

9 commenti:

  1. Sono troppo carini. Mi nasce spontanea una domanda: in che posto vivi? Scorgo un bellissimo panorama da quella finestra :)
    Ciao-ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Tiziana ho la fortuna di vivere in un bellissimo posto dal quale mi lascio ispirare volentieri...:)

      Elimina
  2. Molto interessante la tecnica dell'argilla, grazie di dare queste spiegazioni perchè il pubblico non sempre sa come si lavora e quindi non capisce il tempo e la lavorazione che ci vogliono per ogni pezzo.
    Questi animaletti sono graziosissimi!
    un buon fine settimana
    sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina sì è vero la lavorazione della ceramica è davvero luuuunga...grazie mille A presto e buon fine settimana anche a te...:)

      Elimina
  3. Grazie Fairy passerò volentieri e dare un'occhiatina...ciaociao

    RispondiElimina
  4. ma sono carinissimi *-*
    se ti va passa da me, ti aspetto! xD

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...