sabato 9 giugno 2012

Ricordi d'infanzia

La nonna racconta una storia - Gustave Dorè
copertina delle fiabe di Perrault - 1862

Mia nonna e la sua stufa gialla


Pomeriggi in penombra di una vecchia stanza da letto, la mia, quella che condividevo con mio fratello e con la nonna, la mia adorata nonna. Sempre accompaganto da un sottofondo di tv e profumo di nutella il pomeriggio era il momento più bello della giornata. Spesso andavo in quella camera che chiamavamo stanzetta e pian piano mi avvicinavo alla stufa gialla che funzionava a corrente elettrica, quella che mia nonna usava d'inverno e silenziosamente mi infilavo sotto la spessa coperta che lei teneva appoggiata sulle ginocchia. Così, sotto quella coperta ci scaldavamo e guardavamo la tv, ma solo le cose che piacevano a lei, di solito i noiosi quiz delle 17. Era pomeriggio e d'inverno il pomeriggio è buio e a mia nonna piaceva tenere la luce spenta. Ricordo il color seppia dei mobili, del letto, della poltrona e della stufa che era esattamente color giallo ocra. Mia madre l'ha tenuta fino a poco tempo fa. Come in una foto in bianco e nero, l'immagine e il calore della stufa è stampato nella mia mente e l'odore delle sue caramelle indelebile nel mio cuore.


4 commenti:

  1. Che bello questo tuo ricordo.. Riesco proprio ad immaginare quella poltrona e quel calore sai?
    L'immagine che hai postato mi e' molto familiare .. Forse quel libro ce l'avevo anche il. Era per caso grande e blu?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vaty sei sempre molto carina!!! Le nonne non si possono dimenticare....L'immagine l'ho trovata su google e mi è piaciuta molto, così l'ho adottata. Sarebbe stato bello avere il libro!!!

      Elimina
  2. Cara cugina, bellissimo ricordo. Mi ha commosso. La nonna vive per sempre nei nostri cuori. Dal cielo ci ama e ci sostiene.....e non ci sono più quiz che tengano....ormai ha tutte le risposte!! Un grande abbraccio, Luigi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Luigi, è proprio vero quello che dici...aggiungo: i ricordi sono davvero tanti e restano vivi dentro di noi come la scena di un film o impressi come in una foto, mi piace ricordarli con un grosso sorriso!!!Un abbraccio anche a te!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...