sabato 26 maggio 2012

Il peperoncino

Ecco che vi svelo un'altra delle mie tante passioni, la fotografia. Il mio sogno è compare una reflex, prima o poi lo farò!!! Allora vi posto una mia vecchia foto fatta con la mia vecchia e sempre affidabile compatta.

 

Piccante come una donna piccante. Piccante come un linguaggio piccante.

Piccante come il nostro amato/odiato peperoncino che, dicono, abbia proprietà afrodisiache. 

Un giorno un ragazzo africano mi ha detto “Mettine un po' nel caffè e vedrai”. Il peperoncino rivitalizza, dà la carica e fa passare anche il raffreddore perchè ha proprietà riscaldanti e qualche volta riscalda anche l'anima. 

Il peperoncino è rosso, il colore della passione e rosso è il mio viso dopo averlo mangiato. C'è chi lo odia e chi lo ama in maniera smisurata. In Oriente ad esempio fai presto a dire “No spicy, please” che ti servono il tuo bel piatto di noodles rosso peperoncino che ti fa salire la pressione solo a guardarlo. Ma per loro è “No spicy”... Mi sono sempre chiesta com' è quello davvero piccante!

Eppure quel piccolo frutto che, messo a grappoli decora la nostra cucina,  veniva usato dalle nostre nonne contro il malocchio e che rende i nostri piatti unici e piccanti, unisce proprio tutte le culture e i popoli del mondo.

Il piatto più piccante che ho assaggiato? In Bolivia. Hanno un peperoncino di colore verde che a guardarlo non diresti! Quella volta ho pensato “Questo è quello più piccante di tutti”....poi ho assaggiato la 'nduja!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...